Moqui di Disimino V. è una ditta individuale costituita nel corso del 2008 da un consulente informatico con oltre vent'anni di esperienza.

Vito Disimino, dopo aver conseguito il diploma in Elettronica Industriale e lavorato per parecchi anni nei laboratori di Certificazione di Prodotto presso l'Istituto del Marchio di Qualità - IMQ, inizia la propria carriera di informatico con un amico che lo introduce alla programmazione COBOL e alle procedure gestionali in ambiente S34 e S36.

La forte richiesta di programmatori della fine degli anni '80 lo porta immediatamente ad operare sui mainframe IBM in COBOL CICS DL1/DB2 presso società manifatturiere e gruppi bancari, dove consolida le proprie conoscenze tecniche e di gestione, portandolo ad assumere il ruolo prima di analista e successivamente di coordinatore di risorse.

Dopo una breve parentesi nello sviluppo di applicazioni client/server in ambito PC network viene introdotto, a metà degli anni '90, in ambiente SAP R/3 nell'area BASIS/ABAP. Ambiente dove opera da oltre vent'anni.

Per conto dei maggiori player del settore collabora, a vari livelli di responsabilità, su importanti progetti basati su ERP SAP e sui sistemi ad esso collegati. Esempi significativi sono la partecipazione ai progetti SAP:

  • Kraft Spa - ciclo passivo, personalizzazione per la gestione dei prodotti a peso variabile (MM, FI, CO)
  • Galbani Spa - ciclo attivo, creazione di un nuovo modulo per gestione dei terminali in dotazione agli addetti di tentata vendita (SD, FI, NEWBOA)
  • EniData Spa - migrazione da SAP R/2 ed integrazione del bilancio consolidato di gruppo (FI, CO-PA, PS)
  • DELOITTE - SAP/JDE Helpdesk Service Manager ( FI, CO, MM, SD, HR)
  • HERA Spa - Connessione di SAP ISU (INVOICING) con il sistema di posta elettronica PTPostel
  • SIAE Microelettronica - ABAP Team leader (FI, CO, MM, SD, PP) attivazione consociate estere e collegamenti con WebApp custom.

Contemporaneamente segue corsi di aggiornamento tecnico in ambito SAP, di gestione risorse e di project management (PMI).

Il desiderio di interessarsi al modo internet ed alle tecnologie collegate lo spinge ad occuparsi di WEB, utilizzando sia il CMS Joomla! sia sperimentando, con vari framework, la creazione di Web e Mobile Apps. Venuto in contatto con Joomla!Lombardia, ne diventa immediatamente uno dei soci operativi organizzando, per conto dell'associazione, alcuni workshop (LinuxDay, POLIMI, ... ) e corsi di base Joomla!.

Nel 2105 assume per Joomal!Lombardia la carica di Event Manager nell'ambito del Joomla!Festival2015 dove si occupa di organizzare la conferenza "Joomla! per la Pubblica Amministrazione". Diventa quindi referente dell'Associazione per le attività legate alla Pubblica Amministrazione ed in particolare incomincia ad occuparsi di Accessibilità dei siti web da parte di persone con disabilità in conformità sia alle normative italiane (Legge Stanca) sia agli standard internazionali (WCAG).

Pur continuando ad operare prevalentemente in ambiente SAP, le relazioni, personali e professionali, coltivate nel corso degli anni con esperti in vari settori, con professionisti IT, con società di consulenza e, naturalmente, con i propri clienti, gli permette di far parte di un network "di compentenze" in grado di affrontare innumerevoli tipologie di progetto: dall'ERP classico ai progetti di interfacciamento tra sistemi, dal progetto di siti WEB e Mobile App.